Che significato hanno i colori?

Che significato hanno i colori?

“In un mondo che si muove e comunica sempre più velocemente come appaiamo assume sempre maggiore importanza.”( Falcinelli,R. Cromorama 2017)

I colori influenzano quotidianamente le nostre scelte, evocano sensazioni e generano emozioni. Ogni colore, associato ad un oggetto, si fonde con il prodotto che rappresenta. Riuscireste ad immaginare la coca-cola diversa dal colore Rosso, o la colla Uhu diversa dal colore giallo?

Il colore che scegliamo di indossare ogni giorno influenza il messaggio che decidiamo di comunicare quotidianamente: il rossetto rosso per sedurre, il tubino nero per essere eleganti, il vestito bianco delle spose per indicare la purezza. I vestiti che indossiamo possono dire qualcosa in più sul nostro stile e la nostra personalità.

Ma cosa sono i colori? “Il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce.”

Tutti i colori nascono dalla combinazione di quelli primari, ovvero giallo, rosso e blu da cui possiamo ottenere l’arancione (50% rosso e 50% giallo), il verde (50% giallo e 50% blu) e il viola (50% blu e 50% rosso) e così via.  

Non esiste di base un colore che le persone non possono indossare; ma che significato hanno i colori?

IL NERO: il nero è tra i colori più indossati tra gli uomini e le donne. Esso appare discreto, minimal, elegante, pratico adatto ad ogni situazione e stagione; tra i prescelti anche per gli eventi importanti. Nel nero spesso si cerca un rifugio, ne si attribuisce la propria comfort zone pensando che possa snellire la siluette e nascondere i difetti. Ma sta davvero bene a tutti?

IL BIANCO: il bianco è considerato il colore dei colori, poiché nasce dalla combinazione di tutti i colori presenti nello spettro, che si contrappone al nero considerato assenza di colore. Il bianco è considerato un colore puro e luminoso e chi si veste in total white sceglie di non passare inosservato/a.

ROSA: il colore rosa, considerato simbolo del romanticismo e femminilità comunica dolcezza e delicatezza; ma non è sempre stato così. Nel medioevo, il rosa, derivato dal rosso, era associato al sangue dei guerrieri in battaglia, e per il suo valore, era scelto per i maschi, mentre l’azzurro, simbolo della cristianità, simboleggiava la purezza ed era scelto per le femmine.

ROSSO: il colore rosso è spesso considerato il colore dell’amore e della passione. In piccole dosi (come un rossetto, la cravatta o un foulard da taschino), o con un total look viene scelto da chi occupa posizioni di potere o cerca, in qualche modo, di farsi notare.

BLU: secondo la psicologia, se ci trovassimo di fronte ad un sondaggio in cui bisogna scegliere un colore, ed è presente il blu, è sicuramente il più scelto poiché è un colore che rilassa e favorisce l’equilibrio emotivo. Chi lo sceglie nell’abbigliamento esprime eleganza e minimalismo ma attenzione al cibo, esso aumenta il senso di sazietà. Avete mai visto un cibo di colore blu?!

VERDE:  il colore verde rievoca equilibrio. Essendo un colore che richiama la natura ha un effetto calmante sulla mente. Il verde è associato alla perseveranza e alla rinascita (si pensi al vestito di Rossella O’Hara in via col vento) ma anche a sensazioni negative come “essere verse rabbia”. Questo perché anticamente si riteneva che una persona arrabbiata producesse bile, un liquido verdognolo che colorava la pelle (non a caso il personaggio di Hulk è di colore verde).

VIOLA: il colore viola è uno dei più difficili da classificare poiché ha sempre avuto una “reputazione negativa”. O lo si ama, o lo si odia. È associato al mistero e alla magia (qual è il colore rappresentativo delle streghe della disney) ma anche al successo e al lusso (qual è il colore della banconota da 500€). Nel 500 i francesi erano soliti vestirsi di viola durante i periodi di lutto.

GIALLO: il colore giallo, simboleggia il sole e l’energia ed indossarlo aiuta a stimolare la creatività e il l’emisfero celebrale sinistro. Allo stesso tempo, è utilizzato nei segnali di avvertimento e sicurezza perché cattura subito l’attenzione.

ARANCIONE: il colore arancione, espressione della vitalità ed entusiasmo, anche solo alla vista mette di buonumore; ma attenzione! non è propriamente adatto alle occasioni formali

Ora dimmi, qual è il tuo colore preferito?

Fonti:

  • Icult.it
  • Larepubblica.it
  • Crushiform, Colorama 2017
  • Falcinelli,R. Cromorama 2017